KEVIN MORBY: annunciata una data in Italia!

KEVIN MORBY: annunciata una data in Italia!

KEVIN MORBY
DOPO L'USCITA DEL SUO QUINTO ALBUM "OH MY GOD", UNA DELLE VOCI PIÚ SIGNIFICATIVE DEL CANTAUTORATO FOLK STATUNITENSE TORNA NEL NOSTRO PAESE PER UN'UNICA DATA A LUGLIO!


13 luglio 2020 - Padova - Parco della Musica
Early Birds 15€ + d.p. fino al 1° marzo
Biglietti 17€ + d.p.
In vendita sul circuito Do It Yourself Ticket
a partire dalle ore 10:00 di mercoledì 26 febbraio  
Maggiori info su: www.dnaconcerti.com 
Dopo quattro acclamati album da solista e una miriade di collaborazioni, Kevin Morby è definitivamente diventato uno dei migliori e più autentici cantautori folk statunitensi. Ogni disco ha una sua impronta ben precisa, esplorando temi affascinanti che si combinano tra loro creando trame mutevoli ma messe bene a fuoco, con una grande e delicata abilità. Ed ora, con il suo sontuoso e brillante quinto album intitolato “Oh My God” uscito il 26 aprile via Dead Oceans e anticipato dal singolo “No Halo”, Kevin Morby ha raggiunto un punto altissimo della sua carriera offrendo un lavoro epico in termini di suono e caratura artistica. 
Nei lavori passati si scorge l'onnipresenza di un tema vagamente religioso, sebbene lo stesso Kevin Morby non si definisca propriamente “religioso” in senso stretto, quanto una persona dalla forte attitudine spirituale, che crede in un concetto secolare di anima. Ed è proprio nel tentativo di affrontare frontalmente e una volta per tutte questa nozione, che Kevin ha preso posto nella “chiesa” della sua vita - sugli aerei e sui letti - per scrivere quello che poi è diventato il suo primo concept-album. Se Singing Saw era l'album del trasferimento a Los Angeles e City Music era l'inno alla città di New York, allora Oh My God si situa in alto nel cielo, al di sopra del tempo, da nessuna parte e ovunque contemporaneamente. 
“La religione è intorno a tutti noi” dice Kevin “È un linguaggio universale dotato di una profonda bellezza. Io l'ho trovata nel songwriting, che è un qualcosa a cui tutti possono relazionarsi a diversi livelli. In molte cose che ho fatto ci sono temi e immagini religiose, quindi volevo tirar fuori tutte queste cose parlando quella lingua per un intero disco. Non è una cosa che ha a che fare con la rinascita e la rigenerazione, riguarda più il fatto che 'Oh My God' (trad. 'O mio dio') è un'espressione che usiamo tutti sempre, più volte al giorno, e può voler dire tante cose diverse. Non si tratta di un dio vero, ma di un dio percepito. È una visione estranea all'esperienza umana in termini religiosi in senso stretto”. 

KEVIN MORBY - No Halo
Nel 2016, sulla scia di tre album acclamati dalla critica, ha scritto la canzone di protesta “Beautiful Strangers” a proposito dei devastanti eventi mondiali accaduti in quell'anno e anche in essa ha inserito più volte l'espressione “Oh My God” come appello di disperazione. Ad oggi è anche diventata la sua canzone più celebre e questa frase è diventata quasi un mantra per Morby, ispirandolo a creare questi intrecci concettuali nel tessuto di un intero album. Cosa che ha realizzato cercando di sottolineare come quella frase, apparentemente immorale, incarni anche buona parte del nostro rapporto con il sacro e con il profano; di come la religione sia qualcosa che ci circonda, sempre, e che semplicemente pronunciando le parole “oh my god” è come se facessimo riferimento alla sua ubiquità. 
Nel gennaio 2017, prima dell'uscita del suo quarto disco solista “City Music”, Morby ha passato quattro giorni a Brooklyn nello studio di Sam Cohen per registrare qualche pezzo scritto seguendo il suo solito suono folk-lo-fi e chitarra elettrica. Cohen, già a lavoro con Morby su “Singing Saw” uscito nel 2016, iniziò a registrare i brani come sempre ma dopo il terzo giorno ebbe un'idea: piuttosto che lavorare a un album che sarebbe diventato una specie di Singing Saw - vol.2, cosa sarebbe successo se invece di riversare l'intera gamma di colori della tavolozza ne scegliessero pochi ma in modo molto accurato?
“Sam ha suggerito di creare canzoni che sembrino un quadro di pop art sonoro, con pochi colori, come un pezzo di Keith Haring” dice Morby “I miei dischi precedenti sono carichi di colori diversi, ma in questo abbiamo preso questa decisione, come un dipinto in bianco e nero, accompagnato da un blu vibrante”.
Oltre agli straordinari artwork delle copertine, Morby ha anche lavorato con il regista Chris Good (che ha diretto tutti i suoi videoclip) alla realizzazione di un cortometraggio che ha accompagnato l'uscita del disco. Nel film si vede Morby vagare e passare da un incontro a un altro come in un sogno - sugli aerei, nelle macchine, in una tavola calda, nel suo cortile di casa - e presenta una sua visione in stile Gondry dell'album e del suo mood sacro. 
“Questo è il disco migliore che io abbia mai realizzato” afferma Morby “È un disco coeso, tutte le canzoni hanno un loro peso specifico e trovano il loro posto sotto questo macro tema religioso. Sono stato in grado di scrivere e registrare esattamente l'album che volevo fare.” 

Articoli correlati

News

"Palante”, nuovo singolo per Mattara, Cavax e Peruzzi su Atomika - Jaywork

20/03/2024 | lorenzotiezzi

  il 22 marzo 2024, su atomika - jaywork, esce "palante", il nuovo singolo di luca peruzzi, stefano mattara e marco cavax. E' un vero inno da dancefloor, perfetto pe...

News

Frontemare Rimini, Kanta Tu con Lele Sarallo. E tanti vip al TOP Club Show Dinner

20/03/2024 | lorenzotiezzi

    venerdì 22 marzo, al top club show dinner, vedrà la partecipazione di un parterre de rois di vip provenienti da vari ambiti: dal calcio, al giornalismo fino a...

News

"Abisso", nuovo singolo per Mois G

20/03/2024 | lorenzotiezzi

      da venerdì 22 marzo 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica "abisso", il nuovo singolo di mois g, già disponibile sulle piattaforme digitali dal 1...

424677 utenti registrati

17087756 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online