ANDREA LASZLO DE SIMONE - "UOMO DONNA"

ANDREA LASZLO DE SIMONE - "UOMO DONNA"


Il 9 giugno 2017 è stato pubblicato per 42 Records il primo disco di Andrea Laszlo De Simone, con il titolo “Uomo Donna”. Quello che stiamo recensendo è un disco dallo stile molto originale, una raccolta di composizioni il cui stile sembra proiettarci nella musica degli anni '60, mentre il suo autore e le sue storie vivono nel primo ventennio degli anni 2000.
Andrea Laszlo De Simone prende le vesti ed il ruolo di un cantautore travestito da band o di una band travestita da cantautore. Anticipato dal singolo 'Vieni a salvarmi', pezzo che segna l'inizio della sua collaborazione con 42 Records, una delle etichette indipendenti più vitali e importanti del panorama italiano e che proprio nel 2017 arriva a tagliare il traguardo dei dieci anni di attività.
Il brano appare come un manifesto, che invoca libertà dalle strutture tipiche della forma canzone tradizionale (il brano dura 7 minuti e 26 secondi ed è costruito come un continuo saliscendi tra esplosioni e implosioni). Un grido d'aiuto disperato e che in realtà vuole rappresentare una resa, come evidenziato splendidamente dal video scritto e diretto dallo stesso Andrea Laszlo De Simone insieme a Gabriele Ottino del collettivo torinese Superbudda (con la direzione della fotografia di Paolo Bertino e l'aiuto di Irene Carbone).
Il primo brano nella tracklist, ''Uomo, donna'' è tinto di armonie psichedeliche e di echeggiamenti sparsi che narrano una visione particolare, quella della distanza tra realtà e percezione.
In questo disco così articolato e complesso, la seconda canzone che incontriamo è 'Sogno l'amore', che sembra fondere Battisti con i Verdena, grazie anche al mix finale realizzato da Andrea Suriani all'Alpha Dept. Studio di Bologna utilizzando tecniche sperimentali a cavallo tra l'analogico e il digitale fino a creare una sorta di paradosso sonoro che parte dalla canzone italiana anni '70 per arrivare a oggi. 'Meglio' è un pezzo romanticamente perverso, ed è quasi la stessa sensazione ad accompagnarci sulle note di 'Solo un uomo'. 'Eterno riposo' è una canzone rarefatta e sembra di essere in un pollaio in 'Questo non è amore'.
 
Prende le forme di un incubo, di uno scenario guerrigliero, 'Gli uomini hanno fame', mentre 'Che cosa' sembra una specie di preghiera ed è invece ritmato e a tratti melenso un brano come 'La guerra dei baci'. L'istinto protettivo di 'Fiore mio' fa da opposto a 'Sparite tutti', invece più misantropo, con una presa di coscienza sulla propria identità che fa svegliare e aprire gli occhi. Nel loro complesso, questi 12 brani rappresentano in maniera vividissima il mondo di Laszlo, con un disco, “Uomo Donna” che è stato autoprodotto e registrato in presa diretta in collaborazione con il fonico bolognese Giuseppe Lo Bue e che spiega il mondo sonoro di Andrea Laszlo De Simone, nato dallo scontro di classico e moderno, paure e gioie, odio e amore.

andrea laszlo de simone, Recensione, uomo donna

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17093130 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online