In arrivo al Diva’s Jazz di Roma la proiezione di “Pure Love: the voice of Ella Fitzgerald” di Katja Duregger

In arrivo al Diva’s Jazz di Roma la proiezione di “Pure Love: the voice of Ella Fitzgerald” di Katja Duregger

Martedì 22 agosto alle ore 21.00, alla Casa Internazionale delle Donne, proiezione in esclusiva per la rassegna Diva's Jazz del film documentario su Ella Fitzgerald dal titolo “Pure Love: the voice of Ella Fitzgerald”, uscito nel 2017. Diretto da Katja Duregger che sarà presente durante la proiezione, il documentario su Ella Fitzgerald segue un'altra opera di successo uscita nel 2015 che la regista tedesca ha dedicato a una icona del jazz: “Billie Holiday - A Sensation”.
 
La proiezione di martedì 22 agosto apre la rassegna jazz al femminile che, fino al 31 agosto e per 10 serate, offre una serie di proiezioni, concerti e progetti originali.
La serata inaugurale di Diva's Jazz è dedicata al legame tra il femminile e la musica con il focus su una delle figure più influenti a livello mondiale: Ella Fitzgerald. L'artista, di cui lo scorso 25 aprile è ricorso il centenario della nascita, è la protagonista del mediometraggio della regista tedesca Katja Duregger.
 
La regista racconta l'impatto senza pari della “Regina del Jazz” nel mondo della musica del XX secolo. Non solo un tributo da parte di una appassionata, ma anche un documento su un'interprete memorabile, con una estensione vocale fuori dal comune. Attraverso successi come “I Concentrate on You” e “Get Ready”, il film racconta dolori intimi e vicende pubbliche di una figura monumentale che, con i suoi quasi sessant'anni di carriera, ha attraversato il Novecento, incontrando George Gershwin, Cole Porter, Duke Ellington, Martin Luther King e John Fitzgerald Kennedy, continuando a rappresentare, ancora oggi, un punto di riferimento per generazioni di musicisti.
 
A conclusione della proiezione segue una Jam-session riservata alle allieve e agli allievi delle Scuole di musica a completare la serata di apertura di Diva's Jazz.
 
Katja Duregger è una regista tedesca particolarmente attenta alle tematiche sociali e culturali, come dimostrato dai suoi lavori “Alone Against The Weapon Industry - The Fight of Jürgen Grässlin” (2009), “Oliviero Toscani - Rage of Images” (2010) e “EGOnomics” (2012). Ma la musica assume una particolare rilevanza nella sua carriera: il cortometraggio “The Young German Jazz” (2006) e “Florian Ross - Big Company” (2013) fotografano lo stato dell'arte del nuovo millennio, ma è con “Billie Holiday - A Sensation” (2015) e “Pure Love: the voice of Ella Fitzgerald” (2017) che musica e biopic si compenetrano, per regalare i suggestivi ritratti di cantanti e donne molto intense.
 
Diva's Jazz, rassegna organizzata da Muovileidee Ass. Cult., Centro Ottava ed È arrivato Godot Ass. Cult., con la direzione artistica di Susanna Stivali e Daniela Lebano, è inserita nella programmazione più ampia de “La casa (S)piazza”. L'iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE, che, dal 3 luglio al 24 settembre, anima la Casa Internazionale delle Donne.
 
 
Diva's Jazz
Martedì 22 agosto ore 21.00
“Pure love: the voice of Ella Fitzgerald” - Germania 2017, durata 53', v.o. con sottotitoli italiano
Regia Katja Duregger
Fotografia Klaus Sturm, Sharon Henrie-Mc Crea
Montaggio Volker Gehrke
Produzione TAG/TRAUM, SWR, ARTE
La regista sarà presente in sala.
A seguire Jam-session riservata alle allieve e agli allievi delle Scuole di musica.
Ingresso: 5 euro (+ 3 euro tessera)
 
Disponibilità ingressi a partire dal 22 agosto:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 21:00
il sabato e la domenica dalle ore 18:00 alle ore 21:00
Ingresso fino ad esaurimento posti.
 
I concerti si terranno all'interno del giardino “La Magnolia” della Casa Internazionale delle Donne.
Direzione artistica Susanna Stivali e Daniela Lebano
Organizzazione Maria Luisa Celani e Mirella Murri
L'ingresso a “La casa (S)piazza” è previsto con la tessera estiva di 3 euro (valida per tutto il periodo) e con un ingresso.
 
All'interno l'area ristoro “Luna e L'altra” aperta tutti i giorni fino alle 23:00.
 
Casa Internazionale delle Donne
Via San Francesco Di Sales 1/A Roma
Info 06 68401720 infodivasjazz@gmail.com Facebook > https://www.facebook.com/DivaSJazz
 
Social Network Estate Romana
Twitter > @estateromana Facebook > www.facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale
Instragram > Instagram.com/estate romana Hashtag ufficiale > #EstateRomana201

diva’s jazz, estate romana

Articoli correlati

News

Gli artisti di Circo Nero Italia regalano emozioni. Anche a Pasqua 2024

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      nel periodo di pasqua 2024, e ovviamente pure dopo, con format diversi e modalità sempre emozionanti gli artisti di circo nero italia regalano emozioni.  ...

News

Steve Tosi si racconta… E racconta il mondo  funky house Acetone a Sindacato del Suono

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      venerdì 29 marzo '24 alle 18:30 a sindcato del suono, il programma in cui riccardo sada e dankann danno spazio agli artisti scena musicale che fa ballare...

News

Gianluca Motta x Visnadi, ecco il remix di 49ers - "Baby I'm Yours" (UMM)

26/03/2024 | lorenzotiezzi

      gianluca motta, top dj bresciano per eccellenza,  ha appena pubblicato un pezzo importante che trovate su spotify. Anzi, è un remix. Quello di "baby i'...

424677 utenti registrati

17076654 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online