Il 10 marzo 2024 Rubedo su palco di Spazio Teatro No'hma - Milano

Il 10 marzo 2024 Rubedo su palco di Spazio Teatro No'hma - Milano


 
 
Prosegue con grande successo la rassegna dedicata alle Domeniche Speciali per la Stagione 2023/2024  intitolata In viaggio, registrando di domenica in domenica sempre il tutto esaurito. 
In occasione della domenica speciale del 10 marzo, lo Spazio Teatro No'hma porta in scena lo spettacolo Rubedo scritto e interpretato dal ventottenne Giuseppe Affinito.
Formatosi presso la  compagnia  teatrale del regista, attore e drammaturgo  Enzo Moscato, scomparso lo scorso 13 gennaio, Giuseppe Affinito sale sul palcoscenico di via Orcagna 2 con lo spettacolo vincitore del  Premio Serra Campi Flegrei 2023 come Miglior Testo Teatrale.
Il titolo latino "rubedo" - che significa rossore - si riferisce all'ultima fase della trasmutazione chimica che culmina con la realizzazione della sostanza catalizzatrice detta pietra filosofale e con la conversione dei metalli vili in oro.
"La rubedo avviene per sublimazione sotto l'effetto del fuoco e dello spirito - spiega Giuseppe Affinito. Da questa  suggestione trae ispirazione il testo che ho scritto. La materia alchemica con cui ho lavorato è quella dell'anima; l'opera da compiersi, preziosa come l'oro, prodigiosa come l'eternità, è quella dell'individuazione, dell'essere sé".
Lo spettacolo presenta la figura di un giovane poeta omosessuale che si aggira in una stanza trasfigurata che tra ricordi, oggetti e volti diviene uno spazio della memoria, delle domande e dei silenzi.
Quella che prende voce tra dialoghi impossibili, soliloqui, travestimenti e canzoni è la partitura di un'anima acerba in cerca  di un suo calibro, una specie di gioco che porta il protagonista a confrontarsi con la sua storia e con le gioie e i dolori che lo hanno accompagnato nella strada verso la scoperta e l'accettazione di sé.
"Lo spettacolo è un piccolo valzer della memoria, che diviene monologo  e llo stesso tempo percorso interiore per riflettere su una condizione esistenziale e sul desiderio di scoprirsi, amarsi e dare un senso al proprio stare al mondo"- spiega Livia Pomodoro, Presidente dello Spazio Teatro No'hma Teresa Pomodoro. 
 
Lo spettacolo di domenica 10 marzo è visibile in streaming sui canali del teatro.
L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni consultare il sito www.nohma.org o scrivere a nohma@nohma.it.
 
 
10 marzo 2024 - ore 17
DOMENICA SPECIALE - STAGIONE 2023/2024 IN VIAGGIO
RUBEDO
 
scritto, diretto e interpretato da Giuseppe Affinito
aiuto regia Domenico Ingenito
suono e fonica Teresa Di Monaco
allestimento e luci Enrico De Capoa, Simone Picardi
costumi Dario Biancullo
assistente scene e costumi Clara Varriale
foto di scena Fabio Calvetti
organizzazione Claudio Affinito
produzione Casa del Contemporaneo
 

Articoli correlati

News

Spring Break, i ponti primaverili fanno scatenare Papeete Beach - Milano Marittima (RA)

24/04/2024 | lorenzotiezzi

    tra scatenati beach party festivi e prefestivi e rilassanti aperitivi on the beach (che qui si chiamano sunset ritual), l'estate '24 al papeete beach di milano ...

News

UMM: ad aprile '24 Plastic Guys, Antonio Belcastro… E tanta house

24/04/2024 | lorenzotiezzi

      tra le più recenti tracce firmate umm, etichetta house leggendaria oggi guidata dal leggendario gianfranco bortolotti di media records con il supporto del ...

News

Il 25 aprile apertura straordinaria e visita guidata gratuita per la mostra "Elogio della composizione. La fotografia di Giusepp

23/04/2024 | lorenzotiezzi

      dopo l'interesse e il successo del pubblico per le precedenti visite guidate della mostra "elogio della composizione. La fotografia di giuseppe cavalli",Â...

424677 utenti registrati

17110389 messaggi scambiati

17605 utenti online

28044 visitatori online